Language and login selector start
lingua
Deutsch
English
Español
Français
Italiano
Language and login selector end

EVA & ADELE: L´EVENTO NELL´EVENTO!


EVA & ADELE - Self-Timer Photography, Parigi, 1996

EVA & ADELE, questa coppia atipica - un uomo e una donna autoproclamatisi I Gemelli Ermafroditi dell´Arte - sono un esempio emblematico dell´arte di oggi. EVA & ADELE partecipano a tutte le inaugurazioni, tutti gli spot che sono i loro "piedistalli per la rappresentazione". Vestiti sempre con le identiche attrezzature, improbabili ed ultra-femminili, teste rasate e e trucco scintillante, non passano mai inosservati e generano sempre "l´evento nell´evento!"

Una delle frasi favorite del Adele & di Eva è "dovunque siamo, siamo museo". "Nella vita, abbiamo deciso transformarci in arte, lasciare il museo ed andare incontro al pubblico." Inoltre, considerano qualsiasi cosa facciano come un´opera d´arte: il loro sorriso è un´opera d´arte, la loro risata, le loro teste rasate sono arte... Eva & Adele sono vestiti sempre uguale, sempre con i vestiti da donna concepiti da loro stessi. Le loro attrezzature scandalose sono soltanto una parte della loro arte. Mescolando i segni sessuali, la coppia dichiara di voler superare "i confini tra i generi." "Desideriamo dimostrare che il sesso non è una domanda semplice quanto la differenza fra nero ed il bianco. Il nostro sguardo è astratto: siamo vestiti come donne e abbiamo teste piuttosto maschili."

In molti anni, EVA & ADELE hanno provato a separare il loro sguardo fisico dal loro lavoro materiale; non hanno voluto diventare "annuncio pubblicitario". Quindi, si sono limitati alle loro apparenze, presentando qua e là alcuni lavori, solamente in mostre e musei. "Desideriamo indicare che il nostro lavoro deve soltanto far sorridere e agitare. Desideriamo mostrare che c´è anche un lavoro reale. Per il mondo di arte, serio e tradizionale, siamo una scossa. I pittori non assomigliano a EVA & a ADELE." Anche se non è riconosciuto ancora, la loro creazione materiale è tuttavia lo stupore della perizia e dell´intelligenza: Disegno, vernice, fotografia e video, lavorano con ogni i mezzo usando la stessa intelligenza.

EVA & ADELE esporranno alla Galerie Jérome de Noirmont a Parigi. La mostra, intitolata "TIMIDO", avrà luogo dal 5 marzo al 29 aprile 2003.

Photo credits:
EVA & ADELE - Self-Timer Photography, Parigi, 1996
original color print photograph. ed. of 5
80 x 120 centimetri
© EVA & ADELE. Cortesia Galerie Jérôme de Noirmont, Parigi.

testo: Galerie Jérome de Noirmont

www.evaadele.com

(3.2.2003)

  • ArtFacts.Net- il tuo fornitore di servizi nel mondo dell'arte

    Sin dal 2001, ArtFacts.Net™ ha sviluppato un sofisticato database attraverso la collaborazione con gallerie, musei, fiere d’arte ed associazioni di galleristi nazionali ed internazionali.