Language and login selector start
lingua
Deutsch
English
Español
Français
Italiano
Language and login selector end

Christo and Jeanne-Claude: The Gates, Progetto per Central Park, New York


Christo and Jeanne-Claude: The Gates
Progetto per Central Park, New York

Il 22 Gennaio 2003 Michael R. Bloomberg, Sindaco di New York City, ha annunciato che la città ha dato l´autorizzazione agli artisti Christo and Jeanne-Claude per realizzare la loro temporaneo progetto artistico:
The Gates, Central Park, New York, 1979-2005.

7500 strutture a forma di grande portone, alti 4,8 metri e con una larghezza variabile tra 1,8 m e 5,4 metri saranno posti ai bordi delle 23 miglia di sentieri pedonali selezionati in Central Park, posizionati perpendicolarmente ai sentieri stessi. Dalla parte alta e orizzontale delle strutture scendono pannelli di stoffa color zafferano che svolazzano liberamente, a un´altezza di circa 2 metri sopra il terreno. Le strutture saranno distanti tra loro dai 3 ai 4,5 metri permettendo così ai pannelli di ondeggiare verso il pannello successivo e di essere visti anche da lontano attraverso i rami degli alberi spogli per l´inverno. Il progetto temporaneo The Gates è in programma per il mese di febbraio del 2005, rimarrà per 16 giorni, e infine le strutture saranno rimosse e il materiale riciclato.

L´istallazione finale delle 7500 strutture sarà fatta, in 5 giorni, da centinaia di lavoratori. Il dispiegamento dei pannelli di stoffa avverrà in un giorno.

Coloro che cammineranno attraverso The Gates o per chi starà nei prati godranno l´opera attraverso il gioco di calde ombre colorate. Visto di grattacieli che circondano Central Park, The Gates sembrerà un fiume dorato che appare e scompare tra gli alberi, evidenziando il percorso dei sentieri pedonali.

La stoffa luminosa sottolineerà il design organico del parco, mentre i pali rettangolari ricorderanno il disegno geometrico dei quartieri intorno al parco. The Gates sarà in armonia con la bellezza di Central Park.

testo: C.V.J. Corporation

www.christojeanneclaude.net

  • ArtFacts.Net- il tuo fornitore di servizi nel mondo dell'arte

    Sin dal 2001, ArtFacts.Net™ ha sviluppato un sofisticato database attraverso la collaborazione con gallerie, musei, fiere d’arte ed associazioni di galleristi nazionali ed internazionali.