Language and login selector start
lingua
Deutsch
English
Español
Français
Italiano
Language and login selector end

"Les 20 ans de FRAC" una delle più importanti mostre d'arte contemporanea in Francia. Fino a 12/2003


H. Haacke, Blue sail, 1965, FRAC Nord-Pas de Calais (c) M. Dommage

"Les 20 ans de FRAC" è un ricco programma di eventi e mostre pensato per festeggiare il ventesimo compleanno dei fondi regionali francesi per l'arte contemporanea. A partire dal 1983, e grazie ad un'esemplare collaborazione fra governo e consigli regionali, tutte le regioni francesi hanno goduto di fondi propri per la promozione dell'arte contemporanea, conosciuti in Francia come FRAC. Il loro fine è acquistare, diffondere e promuovere opere d'arte contemporanea, sviluppando, allo stesso tempo, percorsi educativi. Ma non solo. Ogni FRAC è anche un'efficace strumento per delineare un quadro di riferimento dell'arte contemporanea in Francia. Questi fondi simbolizzano la decentralizzazione e l'importante ruolo che le autorità locali hanno nel comporre un patrimonio artistico attuale per la Francia. Infatti, insieme alle acquisizioni a livello nazionale, i FRAC hanno composto collezioni ricche e diversificate per un totale di circa 15.000 opere di più di 3.000 artisti.
"Les 20 ans des FRAC" presenta, da giugno a settembre 2003 e a livello nazionale, più di vent'anni di creazioni contemporanee, uno scenario sviluppatosi grazie alle collezioni e alle attività dei fondi locali a partire dal 1983. "Trésors publics, 20 ans de création dans les Fonds régionaux d’art contemporain" e "Détours de France" sono i due eventi complementari che presentano la creatività in tutte le sue espressioni (pittuta, scultura, fotografia, video, installazioni, ...) in grandi mostre, film, forum di discussione e pubblicazioni. Questo evento è un'opportunità straordinaria per scoprire, durante tutta la seconda metà del 2003, un ampio ventaglio di creazioni d'arte contemporanea e conoscere come il governo e le autorità locali francese stanno collaborando per promuovere la cultura.


Testo: FRAC
Traduzione: M. Cecchinato

www.les20ansdesfrac.culture.fr

  • ArtFacts.Net- il tuo fornitore di servizi nel mondo dell'arte

    Sin dal 2001, ArtFacts.Net™ ha sviluppato un sofisticato database attraverso la collaborazione con gallerie, musei, fiere d’arte ed associazioni di galleristi nazionali ed internazionali.