Language and login selector start
lingua
Deutsch
English
Español
Français
Italiano
Language and login selector end

LA STAGIONE DELLE FIERE [Fiere d'arte in Europa; da Ottobre a metà Novembre]

Sei fiere internazionali d'arte in meno di due mesi o, a voler essere precisi, sei settimane, da inizio Ottobre a metà Novembre. Sarà indubbiamente la stagione delle fiere in Europa, soprattutto nelle città che da sempre si interessano all'arte contemporanea: Berlino, Londra, Parigi, Colonia, Torino. Tutto d'un fiato, quindi, per galleristi, artisti, collezionisti, appassionati d'arte, editori, critici e chiunque abbia a che vedere con il mondo dell'arte.







Stefan Kürten, Red Flag Oil/Canvas, Galerie Michael Cosar, 45 x 58, 2002


Art Forum Berlin



La danze si apriranno a Berlino. ART FORUM BERLIN, la fiera internazionale d'arte contemporanea, festeggerà quest'anno il suo ottavo anniversario; si terrà presso il padiglione delle esposizioni di Berlino dal 1° al 5 di Ottobre. Nata dalla collaborazione tra Messe Berlin GmbH (la società che gestisce l'area fieristica berlinese) ed il comitato consultivo internazionale delle gallerie d'arte, ART FORUM punta ancora una volta a distinguersi per il suo spirito innovatore e sperimentale. Si definisce: ´una delle fiere più coraggiose e specializzate [...] un appuntamento da non perdere fra i molti nell'agenda della scena artistica internazionale`. 100 gallerie, provenienti da 25 paesi e selezionate dal comitato consultivo, utilizzeranno i nuovi spazi della fiera, piú compatti dei precedenti, concepiti per assicurare codizioni espositive di alta qualità. È previsto anche un ricco ventaglio di attività parallele, alle quali parteciperanno musei, gallerie e locali notturni. Fra le mostre in corso durante la fiera (incluse nel programma autunnale chiamato ´Kunstherbst Berlin`), molte sono degne di nota: ´Berlin-Moscow/Moskow-Berlin`, presso il Martin Gropius Bau; ´Nutsy's World` di Tom Sachs al Deutsche Guggenheim di Berlino; ´Private/Corporate: a Dialogue of the Collections Ileana Sonnabend and DaimlerChrysler` presso la DaimlerChrysler Contemporary; Sue de Beer presso la Kunst-Werke Berlin; la collettiva ´Australian Standard` e le personali di Ron Mueck e Dayanita Singh presso la galleria Hamburger Bahnhof. Sono in programma anche incontri e dibattiti serali per discutere d'arte.

http://www.art-forum-berlin.de
Exhibition Grounds
Messe Berlin, Halls 18-20
Entrance 19 (Hammarskjöoldplazt - Masurenallee)







Vanessa Beecroft, VB51.106, 2002, photographie couleur fuji crystal archive, Courtesy Cosmic Galerie, Paris

Fiac (Foire Internationale d'Art Contemporain



L'appuntamento successivo è a Parigi. FIAC (Foire Internationale d'Art Contemporain) è alla sua trentesima edizione. Come, infatti, si sottolinea nella sua coloratissima pagina web, FIAC esiste sin da ´i tempi dell'arte spettacolo, quando Warhol autografava i suoi poster e Orlan gironzolava vestita da Santa Teresa e vendeva i suoi baci a cinque franchi`. Si terrà dal 9 al 13 di Ottobre presso i padiglioni della Paris Expo, Porte de Versailles. Quest'anno la fiera si interesserà di arte contemporanea del XX° e XXI° secolo, dalle avanguardie storiche a quello che di più innovativo offre, oggi, la scena artistica. La fiera ospiterà 174 gallerie d'arte moderna e contemporanea provenienti da 22 paesi. Presenterà tre sezioni speciali: Prints, Perspectives e Vidéo Club. ´Prints` è uno spazio pensato per editori d'arte che hanno optato per un approccio creativo e per le più moderne tecniche di stampa. ´Perspectives` offre uno spazio espositivo a giovani artisti e, in questo modo, regala al visitatore l'opportunità di conoscere le nuove tendenze e i temi più dibattuti nel mondo artistico. ´Vidéo Cube` è, come già anticipa il suo stesso nome, interamente dedicato alla video arte. È alla sua terza edizione ed il suo comitato di esperti (fra i quali, il Signor Muir, curatore della Tate Modern di Londra, ed il Signor Weil, curatore della sezione new media per il MOMA di San Francisco) assegna il ´Vidéo Cube Prize` a uno dei trenta artisti emergenti previamente selezionati per il premio. Parigi offre, inoltre, numerose mostre d'arte contemporanea durante tutta la durata di FIAC.

http://www.fiac-online.com
Paris, Porte de Versailles
Hall 4, Paris Expo




The Affordable Art Fair



La AFFORDABLE ART FAIR presenterà la sua collezione autunnale dal 9 al 12 Ottobre (contemporaneamente a FIAC), questa volta a Londra, al Battersea Park. È alla sua quinta edizione e conterà su 130 partecipazioni fra gallerie, commercianti e laboratori d'arte, quasi tutti provenienti dal Regno Unito. Tutte le opere avranno un prezzo inferiore alle 2.500 sterline perché la fiera stessa si professa come ´un evento imperdibile per chi vuol trasformare in realtà il sogno di possedere un'opera d'arte. [...] Le opere possono essere comprate, imballate con cortesia e portate via il giorno stesso`. Sono previsti, all'interno della fiera, laboratori di stampa e scultura ai quali i visitatori potranno partecipare non solo da spettatori ma anche attivamente.

http://www.affordableartfair.co.uk
Battersea Park
London












Michael Elmgreen & Ingar DragsetLandslide, 2002, Klosterfelde

Frieze Art Fair



La ´febbre da feria` continuerà a colpire Londra. FRIEZE ART FAIR si terrà dal 17 al 20 di Ottobre in una struttura concepita dal pluripremiato architetto David Adjaye nel Regent's Park, uno degli angoli verdi più belli della capitale britannica. Molta curiosità circonda questa fiera che, pur essendo alla sua prima edizione, si è autoimposta degli standard piuttosto alti. E molto è già stato scritto sulla supposta intenzione di Frieze di diventare la principale rivale di Art Forum Berlin. A noi la polemica non interessa particolarmente; preferiamo limitarci a considerare l'evento come un'ulteriore opportunità data all'arte contemporanea di esibirsi internazionalmente. Inoltre, come gli stessi organizzatori della fiera hanno avuto modo di specificare, Londra si è trasformata negli ultimi dieci anni in una delle città più propense all'arte contemporanea e, a nostro modesto avviso, l'unica cosa che realmente mancava a Londra era un evento di questa portata. Circa 125 gallerie prenderanno parte alla fiera; nella pagine web di Frieze, sono state definite come ´la generazione di gallerie d'arte più dinamica del momento`. È previsto un ricchissimo programma di incontri e dibattiti che è stato concepito appositamente per professionisti del mondo dell'arte ma che, ciò nonostante, pare possa far sorgere interesse anche in un pubblico meno specializzato. Non sono stati dimenticati nemmeno progetti artistici preparati in occasione della fiera; saranno visibili dentro e fuori l'area espositiva.

http://www.friezeartfair.com (per la rivista, invece, www.frieze.com )
Regent's Park (Outer Circle - Broad Walk)
London




Art Cologne



Solo nove giorni di pausa e poi sarà la volta di ART COLOGNE, presso le strutture fieristiche della Kölnmesse. Fondata nel 1967, è probabilmente la fiera d'arte più vecchia d'Europa. Si terrà dal 29 di Ottobre al 2 di Novembre. Un comitato internazionale di selezione mantiene alti gli standard della fiera; il numero di partecipanti è limitato a 250 gallerie, tutte rinomate sul palcoscenico artistico internazionale. ART COLOGNE offrirà una panoramica sull'arte del XX° secolo dando, però, particolare enfasi agli anni sessanta, settanta, ottanta e novanta. Grazie a programmi di sponsorizzazione nazionali ed internazionali, si è resa possibile la partecipazione di artisti emergenti e giovani gallerie.

http://www.artcologne.de
Kölner Messehallen




Artissima



L'ultima fermata di questo ´mese fieristico` è ARTISSIMA. Ancora una volta si tratta di una fiera internazionale; si terrà a Torino, dal 6 al 9 di Novembre, al Lingotto Fiere, uno spazio creato ad inizio secolo e fatto rinascere da Renzo Piano. La fiera si propone di mettere in mostra arte contemporanea e tendenze emergenti con particolare attenzione, però, alla sperimentazione artistica. Tre sono le sezioni speciali: Present Future (15 artisti emergenti, tutti con meno di quarant'anni, da conoscere e ricordare), New Entries (giovani gallerie d'avanguardia, tutte fondate dopo il 1998 e alla prima partecipazione ad Artissima) e Video Arte (venti video, previamente selezionati da una giuria specializzata, in competizione). Il programma di incontri e dibattiti è molto esauriente; il seminario di quest'anno verterà sul tema ´Locale e globale: il museo nell'era di internet e delle nuove tecnologie`. Artissima propone anche un programma per collezionisti che permetterà a 200 tra i più noti collezionisti internazionali di visitare la fiera in anteprima.

http://www.artissima.it
Lingotto Fiere/Fiera di Torino
Via Nizza 294
10126 Torino


Testo e traduzione: M. Cecchinato
e mail: micaela@artfacts.net
  • ArtFacts.Net- il tuo fornitore di servizi nel mondo dell'arte

    Sin dal 2001, ArtFacts.Net™ ha sviluppato un sofisticato database attraverso la collaborazione con gallerie, musei, fiere d’arte ed associazioni di galleristi nazionali ed internazionali.