Language and login selector start
lingua
Deutsch
English
Español
Français
Italiano
Language and login selector end

Book Review : Ex Argentina


Linda Bilda/Graciela Paredes, Viaggio attraverso la Ex Argentina

Nel dicembre 2001 Gustavo Benedetto, Gastón Riva e Alberto Márquez vengono uccisi dalla polizia durante una dimostrazione pubblica nella quale i manifestanti, armati di casseruole, erano scesi in piazza per protestare contro la crisi economica, il tasso esorbitante di disoccupazione, la corruzione e soprattutto contro un governo, quello in carica, le cui scelte politiche apparivano decisamente attaccabili vista la critica situazione del paese. È successo a Buenos Aires, capitale dell'Argentina. Nelle successive e numerose rivolte popolari che si registreranno in tutto il paese, altre persone conosceranno lo stesso destino delle tre vittime di cui sopra.
Nell'estate 2002 nasce il progetto Ex Argentina, voluto da Alice Creischer e Andreas Siekmann al fine di utilizzare mezzi artistici per riflettere sulle cause di questo scontro politico ed economico. Nel maggio 2004 il progetto si concretizza in una mostra intitolata Schritte zur Flucht von der Arbeit zum Tun (Tappe verso la fuga tra lavoro ed azione) presentata al Museo Ludwig di Colonia e frutto della collaborazione con il Goethe Institut di Buenos Aires. La mostra raggruppa le opere di giovani artisti europei e argentini che hanno partecipato attivamente al progetto. I due artisti ed autori berlinesi, fondatori del progetto e curatori della mostra, hanno pubblicato un libro-raccolta che è anche il catalogo della mostra grazie al quale si consacra ufficialmente il loro lavoro.
Il libro è dunque molto di più che una sterile raccolta di opere esposte. È da intendersi come un'opera complessa nella quale si trovano anche numerosi testi scritti dagli artisti coinvolti nel progetto. Non si tratta solo di dibattere sulle sorti dell'Argentina ma di fare vera e propria giurisprudenza con il caso Argentina come esempio. Utilizzando arte e politica, i due artisti riescono a produrre una base per la riflessione critica sulle realtà economiche e politiche mondiali a noi contemporanee e sull'identità del cittadino.

Il catalogo è disponibile presso la casa editrice Verlag der Buchhandlung Walther König in tedesco e spagnolo.

www.exargentina.org

  • ArtFacts.Net- il tuo fornitore di servizi nel mondo dell'arte

    Sin dal 2001, ArtFacts.Net™ ha sviluppato un sofisticato database attraverso la collaborazione con gallerie, musei, fiere d’arte ed associazioni di galleristi nazionali ed internazionali.