Language and login selector start
lingua
Deutsch
English
Español
Français
Italiano
Language and login selector end

Bookreview:La restauración del significado.Arte otra vez-La restaurazione del significato. N.Casares


Nilo Casares, critico d´arte, presenta il suo ultimo lavoro grazie al patrocinio della Diputació de València, e lo offre al dominio pubblico, gesto cui dobbiamo essere grati, sebbene si debba tenere in considerazione il fatto che il materiale ceduto potrebbe risultare per la maggior parte inaccessibile per altre ragioni… Questo è un esempio del dilemma di fronte a cui l´autore stesso si trova, ma anche un esempio di una delle contraddizioni tipiche della figura del critico, nonché infine, il riflesso di una delle dicotomie da sempre ricorrenti nella storia dell´arte: l´arte/critica deve essere fatta per soddisfare un´elite, o deve dirigersi alla massa? In diverse occasioni Casares lascia intravedere la sua posizione critica nei confronti del modello elitario, eppure in qualche modo lo perpetua nel suo libro, in quanto, sebbene i suoi contenuti non siano né troppo complicati né del tutto innovativi, tuttavia la lingua in cui sono espressi li fa apparire come tali. E´evidente che in questo modo l´autore cerca di essere irriverente, rivoluzionario - egli stesso lo dichiara nella prima pagina - innovando e creando qualcosa di nuovo, ma al tempo stesso facendo un ripasso del mondo dell´arte contemporanea, e infine analizzando la societá attuale.
Il libro si compone di differenti articoli, inseriti uno dopo l´altro in modo arbitrario e senza un ordine specifico, i quali trattano i temi piú svariati: dall´analisi della ficura del critico a quella del genere della performance, dalla situazione del mercato dell´arte al net.art, passando per l´Arte Pubblica, tematica in cui l´autore è un esperto. Questa struttura frammentaria tipicamente pos-moderna - sebbene l´autore insiste nel ricordarci che "non viviamo in una societá ´post`niente, perché ci troviamo sempre nello stesso luogo, alcuni giorni piú tardi" - risponde e corrisponde tanto alla tematica scelta, quanto all´attualitá della stessa. Interessante.

Testo: Maria Caballos
Traduzione: Camilla Fabbri

www.alfonselmagnanim.com

  • ArtFacts.Net- il tuo fornitore di servizi nel mondo dell'arte

    Sin dal 2001, ArtFacts.Net™ ha sviluppato un sofisticato database attraverso la collaborazione con gallerie, musei, fiere d’arte ed associazioni di galleristi nazionali ed internazionali.