Language and login selector start
lingua
Deutsch
English
Español
Français
Italiano
Language and login selector end

Francesco Bonami a Bolzano per la KUNSTART 08


SEGRETI DELL’ARTE CONTEMPORANEA.

Manilow Senior Curator del Museo d’Arte Contemporanea di Chicago, dove il prossimo anno curerà un’importantissima mostra di Jeff Koons, ma anche direttore artistico di tre fondazioni italiane (Sandretto Re Rebaudengo, Pitti Immagine Discovery e Centro d’Arte Contemporanea Villa Manin), Francesco Bonami non ha più bisogno di presentazioni. Fra i critici e i curatori d’arte contemporanea più autorevoli al mondo, Bonami sarà a Bolzano il 23 maggio del prossimo anno per presentare – in occasione di Kunstart 2008, quinta Fiera dell’arte del capoluogo altoatesino – il suo ultimo libro: “Lo potevo fare anch’io. Perchè l’arte contemporanea è davvero arte”. Tutti, almeno una volta nella vita, davanti a un’opera d’arte contemporanea abbiamo pensato: “Ma come! Questa non è arte! Lo potevo fare anch’io!”. Eppure i critici, dall’alto della loro scienza, ci assicurano che si tratta davvero di capolavori, mentre celebri collezionisti spendono cifre da capogiro per opere che sembrano ammassi di rottami, o provocazioni di dubbio gusto. Che siano tutti impazziti? Con uno stile irriverente e divertito, Bonami ci aiuta a capire cosa distingue un grande da un pessimo artista e ci svela cosa si nasconde dietro il clamore e lo scandalo che opere come quelle di Maurizio Cattelan sono in grado di suscitare. Se è senz’altro vero che nell’ultimo secolo l’arte si è evoluta al punto da essere quasi irriconoscibile, tanto che persino un orinatoio ha trovato un posto d’onore nei suoi manuali, il prezioso, esilarante e a tratti irresistibile lavoro di Bonami ci fa capire una volta per tutte perché non è affatto vero che potevamo farlo anche noi. L’appuntamento si inserisce nel ricco programma della kermesse bolzanina, che nella giornata successiva lascerà spazio all’attesissima inaugurazione del nuovo Museion, diretto da Corinne Diserens.

Venerdì 23 maggio 2008 –Fiera Bolzano ore 18.00

Francesco Bonami presenta il suo ultimo libro:

LO POTEVO FARE ANCH’IO. Perché l’arte contemporanea è davvero arte.

Libro in vendita ad € 15,00 fino ad esaurimento. Ingresso gratuito nella giornata di venerdì 23 per gli operatori che si accreditano su www.kunstart.it

www.kunstart.it

(8.1.2008)

  • ArtFacts.Net- il tuo fornitore di servizi nel mondo dell'arte

    Sin dal 2001, ArtFacts.Net™ ha sviluppato un sofisticato database attraverso la collaborazione con gallerie, musei, fiere d’arte ed associazioni di galleristi nazionali ed internazionali.