Language and login selector start
lingua
Deutsch
English
Español
Français
Italiano
Language and login selector end

Musei d´arte contemporanea in Europa II - M.U.H.K.A. (Anversa, Belgio)


Lieven Nollet (Atelier di un artista)

La seconda tappa del nostro viaggio attraverso i musei d’arte contemporanea in Europa ci porta al Museum voor Hedendaagse Kunst Antwerpen (MUHKA).
Visto da fuori è una costruzione chiusa di un color ocra, che dal 1970 ospita l’arte più avveniristica.
La collezione del museo è di carattere internazionale ed ingloba attualmente anche la collezione della Fondazione Matta-Clark. Oltre alle 150 opere di artisti belgi ed internazionali come Alan Charlton, Richard Deacon, Anish Kapoor, Henk Visch, David Nash o Allan McCollum il museo organizza anche mostre fuori dal comune.
Soltanto ancora per pochi giorni si può ammirare la mostra del fotografo belga Lieven Nollet, che si concentra sugli atelier in assenza degli artisti.
Le foto in bianco e nero mostrano frammenti di studi vuoti, che consentono di intuire la presenza dell’artista e colpiscono l’osservatore come fossero dei ritratti.
Tra le altre vi sono foto degli studi di Luc Tuymans, Bert De Beul, Philippe Vandenberg, Berlinde De Bruyckere, Anne-Mie Van Kerckhoven e Jan Fabre.
Se non doveste avere la fortuna di trovare l’occasione per visitarlo di persona, il museo vi offre una passeggiata virtuale tra le sue opere (è necessario quicktime come plugin).

www.muhka.be

  • ArtFacts.Net- il tuo fornitore di servizi nel mondo dell'arte

    Sin dal 2001, ArtFacts.Net™ ha sviluppato un sofisticato database attraverso la collaborazione con gallerie, musei, fiere d’arte ed associazioni di galleristi nazionali ed internazionali.