Language and login selector start
lingua
Deutsch
English
Español
Français
Italiano
Language and login selector end

Musei d’arte contemporanea in Europa III - Museo d’arte di Aarhus (Danimarca)


Il nuovo Museo d’arte di Arhus a metà della propria realizzazione

Nel 2003, in occasione dell’annuale festa della città, verrà inaugurato ad Århus il Nuovo Museo. La seconda collezione d’arte danese - per numero, quanto meno - e le eccezionali attività espositive del Museo d’arte di Aarhus potranno così finalmente essere visitate nello spigoloso cubo di pietra del trio d’architetti danesi Schmidt, Hammer & Lassen (www.shl.dk).

In contrasto con il progetto ”barocco” del Guggenheim-Bilbao (www.guggenheim-bilbao.es) di Frank O. Gehry, capace di focalizzare l’interesse dei media internazionali, il Nouvo Museo Aarhus presenta una proggettazione in linea con la classica sobrietà danese. Il cubo di pietra pare tagliato con la precisione di un laser. Tale effetto viene sottolineato da una fila di finestre che si estende sia orizzontalmente sia verticalmente sulla facciata e sul soffitto.(vedi anche a: www.designarchitecture.com )
Il visitatore potrà entrare nella costruzione che misura 50 x 50 metri attraverso lunghe rampe d’accesso. All’interno del museo dominano una grande scalinata e dei balconi, che nella proggettazione ricordano il Guggenheim newyorkese di Frank Loyd Wright.

Tirando le somme il Nuovo Museo è un successo per Århus e la sua collezione. Al più tardi nel 2003 sarà auspicabile inserire nel proprio calendario un’estate d’arte in Danimarca.

www.aarhuskunstmuseum.dk

  • ArtFacts.Net- il tuo fornitore di servizi nel mondo dell'arte

    Sin dal 2001, ArtFacts.Net™ ha sviluppato un sofisticato database attraverso la collaborazione con gallerie, musei, fiere d’arte ed associazioni di galleristi nazionali ed internazionali.