Language and login selector start
lingua
Deutsch
English
Español
Français
Italiano
Language and login selector end

Il ranking di Artfacts.Net - Gli artisti del 20° e 21° secolo più rappresentati dalle gallerie.


Cari amici di Artfacts.Net,

l´anno è giunto al termine - un´ottima ragione per tirare le somme e dare uno sguardo alla nostra banca dati. Vorremmo infatti presentarvi il mercato internazionale in modo chiaro e mostrare quindi secondo quali criteri si possa attraverso Artfacts.Net quantificare il successo di alcuni artisti.

La banca dati di Artfacts.Net presenta 14375 artisti che vengono trattati o esposti da 1298 gallerie. Le gallerie formano la prima selezione all´interno dell´orbita artistica. Le opere che da esse non vengono accettate, incentivate o scoperte difficilmente ottengono successo. La fama di un artista cresce in relazione al numero delle gallerie da cui viene rappresentato e trattato.

Esporre le proprie opere in una galleria non è la garanzia per una collaborazione a lungo termine fra quest´ultima e l´artista. Un terzo degli artisti presenti in Artfacts.Net (9438 o 66%) non è legato in modo stabile ad alcuna galleria. Per metà degli artisti(2709 o 19%) le gallerie fungono meramente da referenti commerciali. Le opere di questi due gruppi di artisti (12147 o 85%) riscontrano il proprio effetto solamente tra gli amanti dell´arte più interessati.

Circa ogni quinto artista viene rappresentato da più di una galleria. Per giungere ai vertici della gerarchia del mondo artistico ed ottenere così fama internazionale è necessario venire trattati e rappresentati da almeno 10 gallerie. Solo l´un per cento (ossia 142) degli artisti presenti in Artfacts.Net raggiunge questo prestigioso risultato.

A questa mail troverete allegata la lista degli artisti - con relativa età - di modo che possiate trarre le vostre conclusioni. Nel caso in cui desideraste ulteriori informazioni riguardo a Artfacts.Net o ai nostri dati sul mercato dell´arte vi invitiamo a contattarci quanto prima.

Vi auguriamo un felice natale ed un nuovo anno prospero di successi.

Il vostro team di Artfacts.Net

  • ArtFacts.Net- il tuo fornitore di servizi nel mondo dell'arte

    Sin dal 2001, ArtFacts.Net™ ha sviluppato un sofisticato database attraverso la collaborazione con gallerie, musei, fiere d’arte ed associazioni di galleristi nazionali ed internazionali.